u n i g e . i t - Informatica a Genova

Corsi di Laurea in Informatica - Computer Science Degrees

DIBRIS - Valle Puggia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I corsi di Informatica a Genova

E-mail Stampa PDF

Benvenuto nella sezione dedicata all'offerta formativa dove cercheremo di chiarire i dubbi principali su obbiettivi, contenuti e organizzazione della Laurea in Informatica dell'Università di Genova.

Quanti anni si studia? Laurea o Laurea Magistrale?

La riforma introdotta con in DM 270/2004 ha portato alla riprogettazione dei corsi di studio di primo e di secondo livello, introducendo ulteriori modifiche (rispetto al DM 509/99) relative alle classi di laurea, alla denominazione dei titoli di studio conferiti e alle qualifiche accademiche.

  • I titoli rilasciati sono: laurea, ottenuta dopo un percorso organizzato su 3 anni, e laurea magistrale, ottenuta dopo un percorso specialistico organizzato su ulteriori 2 anni.
  • per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti formativi distribuiti in un massimo di 20 esami;
  • per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito 120 crediti formativi distribuiti in un massimo di 12 esami;
  • per l'accesso alla laurea magistrale occorre la laurea o il diploma universitario di durata triennale, oppure un titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

arrow top

Si trova lavoro dopo la Laurea?

La richiesta di competenze informatiche nel mondo del lavoro è sempre maggiore. Questo perché la nostra società dipende sempre più da cellulari, PC, lettori MP3, fotocamere digitali e applicazioni quali la posta elettronica, browser Internet, VoIP, social networks, hard disk per organizzare foto e documenti etc.

Studiare informatica vuol dire acquisire le basi teoriche e pratiche per progettare, sviluppare, analizzare e mantenere sistemi software anche complessi come una social network che collega utenti distribuiti sulla rete Internet.

Gli sbocchi professionali sono quindi innumerevoli sia nel campo dell'Information Technology (programmatore, amministratore di reti e sistemi, sviluppatore di siti web, analista, esperto in sicurezza informatica, project manager, ricercatore) sia in settori quali gestione aziendale, business management ed informatica forense.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Consorzio Interuniversitario Alma Laurea.

arrow top

Che materie si studiano? Quanta teoria, quanta pratica?

Nei nostri corsi si studiano materie fondamentali per una solida preparazione nel campo dell'Information Technology con contenuti sia teorici (basi di matematica, fisica, elettronica, informatica teorica) che pratici (programmazione, sistemi operativi, reti, tecnologie web, sicurezza informatica, ecc.).

La maggior parte dei corsi affianca a lezioni frontali in classe, esercizi in laboratorio e utilizza supporti elettronici in rete per coordinare il lavoro dei docenti con quello degli studenti.


arrow top

Quali percorsi di studio potrò scegliere?

A partire dall'anno accademico 2009/10, i Corsi di Studio in Informatica sono organizzato in uno schema a 3 livelli

  1. Laurea: un percorso su 3 anni con due curricula
    • Professionale: fornisce le competenze di base nel settore dell'Information Technology per un inserimento immediato nel mondo del lavoro e la preparazione di base per imparare ad aggiornare costantemente le proprie conoscenze;
    • Metodologico: rispetto all'indirizzo professionale fornisce una preparazione di base più vasta e approfondita che meglio si adatta per il proseguimento degli studi nella laurea magistrale;
    I due indirizzi hanno il primo anno (attivato nell'anno accademico 2009/10) in comune.
  2. Laurea magistrale: un percorso di specializzazione di 2 anni a curriculum unico, dove però è possibile ritagliare dei piani di studio secondo diversi orientamenti.
  3. Dottorato di ricerca: un percorso di ulteriori 3 anni orientato alla ricerca.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere le pagine delle diverse lauree (inclusi i vecchi ordinamenti) selezionandole dal menu a sinistra.

arrow top

Potrò mai diventare ingegnere?

Il Dpr 328 ha istituito nell'albo professionale presso l'ordine degli ingegneri, l'albo degli Ingegneri Informatici.
L'esame di stato per l'accesso all'albo professionale degli Ingegneri Informatici è aperto ai laureati nei corsi di laurea in informatica (triennale, specialistica e magistrale).

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Associazione Laureati in Scienze dell'Informazione (ALSI).

arrow top

Mi aiuterete ad inserirmi nel mondo del lavoro?

Durante la laurea e la laurea magistrale è possibile effettuare dei tirocini presso aziende locali, italiane od europee che permettono di prendere un primo contatto con il mondo lavorativo.

Inoltre l'Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ISICT) offre ai migliori studenti dei diversi corsi di laurea il Master in Information and Communication Technology per arricchire il proprio profilo sia sul versante tecnologico che su quello manageriale.

Per maggiori informazioni potete consultare le pagine sui tirocini aziendali e quelle per studiare all'estero.

arrow top

E se volessi passare un periodo di studio all'estero?

L'Università di Genova è partner in molti programmi di mobilità studentesca (laurea, dottorato, tirocini e master) europei ed internazionali quali il programma Erasmus. Attraverso tali programmi i migliori studenti possono usufruire di borse per studiare per alcuni mesi in prestigiose Università straniere.

Per maggiori informazioni consultate la sezione Studiare all'estero nel menu a sinistra.

arrow top