u n i g e . i t - Informatica a Genova

Corsi di Laurea in Informatica - Computer Science Degrees

DIBRIS - Valle Puggia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

67425 - Sistemi di Elaborazione dell'Informazione (A.A. 2016/2017) Stampa

Informazioni generali

Sistemi di Elaborazione dell'Informazione (codice 67425) vale 12 crediti e si svolge nel primo e secondo semestre. Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Per gli studenti iscritti, il materiale didattico è disponibile su AulaWeb.

Obiettivi formativi

Fornire una visione complessiva dei moderni sistemi di elaborazione e del loro funzionamento, identificando i livelli principali della loro organizzazione interna e presentando per ciascuno di tali livelli le problematiche tipiche e le tecniche di base che sottendono le soluzioni utilizzate nella pratica.
Introduzione dei principali codici per la rappresentazione delle informazioni in un sistema e delle loro caratteristiche; introduzione dei livelli di macchina convenzionale, di architettura a trasferimento tra registri e di microprogrammazione; introduzione alla programmazione in codice macchina e in linguaggio assembler; cenni alla struttura di un processore moderno con gerarchia di memorie cache.
Introduzione alla strutturazione del nucleo di un sistema operativo (virtualizzazione della memoria, gestione delle interruzioni e struttura del nucleo di sicurezza).

Programma dell'insegnamento

Il corso si articola in quattro parti. Nella prima parte si introducono i componenti principali dei calcolatori, il tema delle prestazioni e i linguaggi dei calcolatori: linguaggi di alto livello, assembler e linguaggio macchina (architettura MIPS).

La seconda parte tratta l'aritmentica dei calcolatori, un semplice modello di ALU con esercitazioni in laboratorio partendo dalla logica booleana, l'unità di elaborazione dati e l'unità di controllo del processore.

Nella terza parte, dedicata alle memorie, si discutono la gerarchia delle memorie, le memorie di massa e semplici modelli di memoria con esercitazioni di laboratorio partendo dai circuiti sequenziali.

La quarta e ultima parte introduce le nozioni principali utili ad affrontare le tematiche dei sistemi operativi (quali interruzione e gestione della memoria, per esempio).

Docente responsabile

Giovanni Chiola
Orario di ricevimento: su appuntamento (contattare preferibilmente via email)

Alessandro Verri
Orario di ricevimento: su appuntamento via email (vale tentare la sorte bussando alla porta in qualunque momento)

Testi di riferimento

  •  Struttura e Progetto dei Calcolatori, D.A. Patterson e J.L. Hennessy, Zanichelli 2010 

Attenzione: le vecchie edizioni hanno, tra le altre cose, un numero diverso di capitoli!

Modalità di erogazione dell'insegnamento

Mista: Sono assegnati compiti a casa volti a consentire in itinere un'autovalutazione del grado di comprensione del corso

Orario delle lezioni

Primo Semestre

Martedì: 11:00 - 13:00, aula 506
Giovedì: 9:00 - 11:00, aula 506 o SW1+SW2

Secondo Semestre

Martedì: 11:00 - 13:00, aula 506
Venerdì: 9:00 - 11:00, aula 506 o SW1+SW2

Modalità di frequenza

Consigliata

Metodo di valutazione

La consegna dei compiti a casa assegnati durante il corso consente di guadagnare fino a 6 punti. Fino a 27 punti sono ottenibili da un esame scritto che consiste nella risoluzione di alcuni esercizi e nella risposta ad alcune domande. Una prova orale opzionale consente il guadagno (o la perdita) di altri 3 punti.

Modalità di iscrizione agli esami

Tramite i servizi online di Ateneo: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

Date degli appelli

Docente Resp. Modalità Data Aula Modalita' di iscrizione Note Esporta
Alessandro Verri Scritto 2017-06-27 09:00 505, 710 Tramite i servizi online di Ateneo: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
Alessandro Verri Scritto 2017-07-13 09:00 505, 506 Tramite i servizi online di Ateneo: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
Alessandro Verri Scritto 2017-09-08 09:00 505, 506 Tramite i servizi online di Ateneo: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
Alessandro Verri Scritto 2018-01-18 09:00 505, 506 Tramite i servizi online di Ateneo: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

Commissione di esame

Presidente
Verri Alessandro

Membri
Chiola Giovanni

Supplenti
Ancona Davide, Masulli Francesco

Ripartizione ore di lezione

L'insegnamento prevede un totale di 96 ore di lezioni frontali.

Statistiche

Voto Medio Numero Esami Anno
27.179392013
23.000392012