u n i g e . i t - Informatica a Genova

Corsi di Laurea in Informatica - Computer Science Degrees

DIBRIS - Valle Puggia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Laurea Specialistica in Informatica classe 23S (ad esaurimento)

E-mail Stampa PDF

 Con l'entrata in vigore della riforma del DM 270/04 è stata disattivata la vecchia Laurea Specialistica (classe 23S, ex DM 509) . Dall'A.A. 2011/2012 solo gli studenti con il piano di studi completo potranno continuare a sostene esami e laurearsi con il vecchio ordinamento.  Gli altri dovranno esercitare l'opzione di passaggio al nuovo ordinamento LM-18.

Descrizione generale

Obiettivo della Laurea Specialistica in Informatica è quello di offrire allo studente una formazione di livello avanzato. La formazione di tipo professionalizzante ottenuta con il conseguimento della Laurea viene così completata, ampliando la propria cultura scientifica di base e le conoscenze tecniche già maturate nell'ambito del proprio percorso formativo. Nella Laurea Specialistica in Informatica sono previsti tre diversi curricula:

  • Grafica ed Immagini
  • Progettazione Software
  • Sistemi di Elaborazione

Tali curricula sono il naturale proseguimento di quelli previsti per la Laurea. Tuttavia, la scelta fatta durante la Laurea non è vincolante ed è possibile cambiare il proprio percorso di studi, recuperando, se necessario, insegnamenti che non sono stati affrontati in precedenza.

Per accedere alla Laurea Specialistica è necessario essere in possesso della Laurea. Si consegue dopo avere acquisito 300 crediti formativi universitari (CFU); perciò, lo studente che proviene dal Corso di Laurea in Informatica, si trova a dover colmare un debito formativo pari a 120 CFU. Tale debito viene di regola distribuito su due anni.

Sempre utilizzando questo meccanismo di riconoscimento dei crediti maturati durante l' esperienza universitaria precedente, possono iscriversi alla Laurea Specialistica anche gli studenti in possesso di Lauree in discipline affini.

Informazioni dettagliate su regole, scadenze e sessioni per le tesi finali sono disponibili nella sezione Docenti, orari, esami, tirocini, lauree alla voce Date delle lauree e regole.

Ultimo Manifesto degli studi

icon Manifesto Laurea Specialistica A.A. 2010/2011