u n i g e . i t - Informatica a Genova

Corsi di Laurea in Informatica - Computer Science Degrees

DIBRIS - Valle Puggia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Studiare all'estero

E-mail Stampa PDF

Un periodo di studi presso una Università straniera è un'occasione di grande arricchimento personale. Seguire corsi, sostenere esami (che vengono interamente riconosciuti e che diventano parte integrante del piano di studio) o preparare la Tesi di Laurea all'estero consente di fare un'esperienza sicuramente positiva per il futuro.

L'Università di Genova incentiva gli studenti a fare questa esperienza attraverso la partecipazione a programmi di mobilità quali il programma Erasmus, consentendo di gravare il meno possibile sui bilanci familiari attraverso l'assegnazione di borse e contributi per le fasce di reddito meno agiate.

 

Programma di Mobilità Erasmus ai fini di studio

Chiunque sia iscritto ad un anno superiore al primo può partecipare al programma Erasmus (purché abbia cittadinanza in uno dei paesi che ne prendono parte) e sarà dispensato dal pagamento delle tasse universitarie presso l'Università straniera ospitante. Il periodo di permanenza all'estero può andare da tre mesi ad un anno

Per poter partecipare al programma di scambio Erasmus deve esistere un accordo bilaterale valido tra l'Università di Genova e l'Università straniera ospitante.

Inoltre le borse disponibili ogni anno sono suddivise tra le destinazioni delle diverse aree disciplinari all'interno della Facoltà di Scienze.

La selezione degli studenti che possono usufruire di una borsa Erasmus avviene in base a criteri di merito, motivazioni, conoscenze linguistiche, attinenza e disponibilità di posti liberi nel settore della destinazione scelta nella domanda.

Maggiori informazioni sul programma Erasmus sono disponibili nella sezione Studiare all'estero del sito dell'Università di Genova.

Il bando e le informazioni su scadenze e destinazioni viene pubblicato ogni anno nella sezione Mobilità studenti ai fini di studio (SMS) del sito dell'Università di Genova.

Attenzione: la nostra Facoltà ha stabilito delle regole e scadenze aggiuntive a quelle specificate nel bando. Le regole aggiuntive sono descritte nella sezione Internalizzazione/Erasmus del sito della Facoltà di Scienze dell'Università di Genova.

Programma Student Placement

Ad integrazione del programma di mobilità ai fini di studio, il programma Erasmus Placement prevede la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni.

Il programma prevede una borsa di studio (più alta rispetto al programma Erasmus) per sostenere le spese durante lo stage all'estero.

Nel bando del programma vengono indicate alcuni possibili destinazioni estere.
Tuttavia i candidati possono proporre destinazioni alternative includendo una lettera di invito dell'istituto/impresa/centro di ricerca ospitante.

La selezione degli studenti viene fatta in base a criteri di merito, motivazioni e conoscenze linguistiche.

Il bando e le informazioni su scadenze e destinazioni viene pubblicato ogni anno sul sito del nostro ateneo nella sezione Mobilità student placement per tirocinio (SMP).

Accordi Extra LLP

Un'ulteriore possibilità per effettuare un periodo di studio all'estero è sfruttare accordi bilaterali nell'ambito dell'azione Extra LLP del programma Erasmus.

Per la mobilità extra – LLP non è prevista una borsa di studio, ma un contributo assegnato agli studenti al ritorno dal periodo di studio all’estero (dietro presentazione dell’attestato di frequenza rilasciato dall’Ateneo straniero), il cui ammontare viene deciso annualmente dal Consiglio d’Amministrazione.

Usufruendo di questo tipo di accordi uno studenti è esentato dal pagamento delle tasse di iscrizione nell'Università ospitante.

Le informazioni su questo programa di mobilità sono disponibili nella sezione Accordi extra – LLP del sito dell'Università di Genova.

Altri programma di mobilità

Informazioni su altri programmi di mobilità e accordi internazionali sono disponibili nella sezione Relazioni Internazionali dell'Università di Genova.